Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
All’inizio dell’anno scolastico 2023-2024, la Rete nazionale delle scuole di Pace ha presentato le linee essenziali dei quattro “Percorsi didattici per trasformare il futuro, costruire la pace ed educare alla cura”.
Le classi 1 BU, 2 BU, 3 BU, 4 BU del liceo Scienze Umane hanno scelto di realizzare due dei quattro percorsi didattici di educazione civica dedicati al futuro, alla cura e alla pace:
– “Trasformiamo il futuro”, per inaugurare in ogni scuola un cantiere del futuro e impegnare le studentesse e gli studenti nella scrittura del “Patto per il futuro”che le Nazioni Unite intendono approvare a conclusione del “Summit del Futuro” (Summit of the Future) che, il 22 e 23 settembre 2024, riunirà a New York i Capi di Stato di tutto il mondo.
– “Con la cura”, per educare alla cura di sé e degli altri, della città e del mondo, dell’ambiente e del pianeta.
Programma Nazionale
“Trasformiamo il futuro, per la pace, con la cura”
Classe 1^BU Scienze Umane
Liceo “Giuseppe Berto”- Mogliano Veneto (Treviso)
Anno Scolastico 2023/24
Prof.ssa Mara Pesce
La classe 1 BU ha sviluppato il percorso dedicato all’educazione alla cura, partendo da una riflessione sul significato personale della parola, quello attribuito alla cura individuale e alla cura per gli altri riconducendo le riflessioni raccolte alle conoscenze relative allo studio della cura in autori come Socrate e Platone.
Cura individuale
In occasione della Giornata nazionale della cura delle Persone e del Pianeta ( 29 febbraio), in classe abbiamo realizzato delle mappe. La prima presenta le nostre risposte alla domanda: “Che cos’è la cura per noi? ”
-Cura per gli altri
Nello schema della cura per gli altri abbiamo iniziato a raccogliere le risposte a un sondaggio posto a persone esterne. In questa intervista abbiamo chiesto cosa significasse per loro la cura.
Abbiamo raccolto in tutto 21 parole. Possiamo suddividere la cura in alcuni ambiti, ovvero cura a livello fisico, dei sentimenti e affettiva.
–Cura per Socrate e Platone
Nella mappa che presentiamo abbiamo individuato nel testo alcune parole riguardo alla cura per Socrate e Platone, confrontato tutte le mappe e abbiamo individuato i termini comuni.
–Cura per noi
Nel video viene spiegato come si è svolto in lavoro in classe, dove ognuno di noi ha dato il contributo scegliendo una parola che noi studenti associamo al significato di cura.
COLLEGAMENTO TRA I CAPITOLI DEL DOCUMENTO “PATTO PER IL FUTURO” E GLI OBIETTIVI DELL’ AGENDA 2030:
–Capitolo I
Il primo capitolo parla dello sviluppo sostenibile e finanziamento dello sviluppo; lo abbiamo spiegato e collegato all’obiettivo 11 e 12 dell’agenda 2030
–Capitolo II
Nel nostro video abbiamo sottolineato l’importanza della pace, collegando il capitolo II ai diritti umani e ad una celebre frase di Flavio Lotti “La pace non si impone automaticamente, ma è frutto della volontà degli uomini. E’ una costruzione laboriosa, fatta di comportamenti e di scelte coerenti e continuative, non di un atto isolato”.
–Capitolo III
Nel nostro video abbiamo evidenziato l’importanza della scienza, della tecnologia, dell’ innovazione e cooperazione digitale che hanno nella nostra vita; rispetto all’obiettivo 9 dell’ agenda 2030.
–Capitolo IV
Il capitolo IV riguarda il futuro dei giovani e secondo noi, può essere collegato all’agenda 2030, un piano di azione globale per il progresso umano. È composto da 17 obiettivi riguardanti questioni sociali, economiche e ambientali. Gli SDGs sono una serie di 17 obbiettivi e 169 obiettivi specifici per affrontare le sfide globali, come, la povertà, la fame, la salute.
-Capitolo V
Il capitolo V del documento “Patto per il futuro” si pone lo scopo di trasformare la governance globale e, secondo noi, può essere collegato con il 16° obiettivo dell’agenda 2030. Infatti sia la governance globale, sia l’obiettivo 16 concordano sul fatto che in una società, pace, giustizia e inclusione sono necessarie per raggiungere gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile.
LE BUONE PRATICHE CHE OGNUNO POTREBBE COMPIERE PER UN FUTURO MIGLIORE SONO:
–Salvaguardare in prima persona l’ecosistema con piccole azioni (es. Non sprecare l’acqua, consumare meno plastica possibile, fare la raccolta differenziata…)
-Sostenere con opere economiche e di volontariato associazioni per la tutela degli animali e gli orfanotrofi.
-Acquistare oggetti ecosostenibili
-Far trascorrere del tempo ai bambini in ambienti che rispettino tutte le culture per promuovere l’inclusione.
PROGRAMMA NAZIONALE
“Trasformiamo il futuro insieme per la pace, con la cura”
Classe 2 BU indirizzo Scienze Umane, Liceo Statale “Giuseppe Berto”. Mogliano Veneto (Treviso), 2023-2024
Prof.ssa Mara Pesce
La classe 2 BU ha affrontato il tema della Cura attraverso il pensiero sulla felicità di Epicuro, condividendo l’incertezza di un futuro di pace (Giornata internazionale della Pace 21 Settembre 2023), partecipando alla stesura del Patto per il Futuro attraverso la compilazione di un questionario inviato alla Rete Nazionale delle Scuole di Pace come contributo alle prossime attività dell’ONU in occasione del Summit per il futuro previsto per il 18,19 settembre 2024 a New York. Secondo noi per avere un futuro in pace e in sicurezza, tutti
dobbiamo contribuire ad osservare le norme già presenti. Tra queste
il rispetto della Carta delle Nazioni Unite e della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo che dal 1948 garantisce a tutti i diritti fondamentali, tra questi l’art. 3 (diritto alla vita) e l’art 25 (un letto e cibo per tutti). La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e adolescenza del 1989 agli articoli 32,36,37,38 riporta la tutela e la protezione verso i bambini in caso di guerra e soprattutto proteggendo i bambini dal non essere utilizzati come strumento di guerra.
Successivamente è stata individuata la salute come diritto costituzionale (art.32). L’articolo 9 che promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica è stato integrato con il seguente comma «Tutela l’ambiente, la biodiversita’ e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali».
L’art. 41 sancisce come la salute e l’ambiente siano paradigmi da tutelare da parte dell’economia, al pari della sicurezza, della libertà e della dignità umana. Alcuni passaggi del testo “Dalla parte della natura “ di Francesco Sottile hanno messo in luce il concetto di sostenibilità ambientale, in linea con la convinzione che vivere in un ambiente sano, significhi veder riconosciuta la cura della salute come diritto costituzionale.
PROGRAMMA NAZIONALE
“Trasformiamo il futuro insieme per la pace, con la cura”
Classe 3 BU indirizzo Scienze Umane, Liceo Statale “Giuseppe Berto”. Mogliano Veneto (Treviso), 2023-2024
Prof.ssa Mara Pesce
Classe 3 BU
Alcune studentesse e alcuni studenti della classe 3 BU hanno scelto di aderire al percorso “Con la Cura” collegando l’attività al progetto di Istituto “Apprendere con cura” che si propone di aiutare gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, svolto in collaborazione con la Leva Civile. Altri hanno scelto di seminare la pace e coltivarla attraverso esperienze di cura scelte in diversi luoghi di cura del nostro territorio ragionando sui diritti presenti nella Dichiarazione Universale dei diritti umani, nella Carta delle Nazioni Unite, sugli articoli della nostra Costituzione, sui diritti degli animali e il rispetto dell’ambiente.
Una particolare attenzione è stata dedicata alla Cura della parola e dell’informazione, ripulendo le parole sporche e restituendo loro il significato originario.
Il “Giornale della Cura”, ideato e realizzato dalle studentesse e dagli studenti della classe 3 BU del Liceo delle Scienze Umane, è aperto alle ragazze e ai ragazzi di tutte le classi che sentano la necessità di condividere articoli, di curare l’informazione, libri, video da inserire negli ambiti dedicati alla cura.
Alcuni studenti e studentesse che avevano scelto di svolgere un’esperienza di cura sul territorio e lavorato sul quaderno della cura hanno partecipato il 19 aprile all’incontro nazionale delle scuole di pace con Papa Francesco, nell’aula Paolo VI a Roma.
Classe 4 BU
PROGRAMMA NAZIONALE
“Trasformiamo il futuro insieme per la pace, con la cura”
Classe 4 BU indirizzo Scienze Umane, Liceo Statale “Giuseppe Berto”. Mogliano Veneto (Treviso), 2023-2024
Prof.ssa Mara Pesce
1-Utilità della tecnologia
Nel seguente video si tratterà l’argomento della tecnologia e dell’intelligenza artificiale, toccando sia gli aspetti positivi sia quelli negativi.
2-Intelligenza Artificiale
Nel nostro gruppo abbiamo trattato il tema dell’intelligenza artificiale, andando a prendere informazioni su diversi siti internet, trattando i suoi vantaggi e svantaggi con gli aspetti che vi sono collegati, gli effetti e l’influenza che essa ha sulla pubblicità e come possa aiutare a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030.
3-Tecno-scienza
Nella seguente presentazione è stato fatto un confronto tra la Scuola di Francoforte e la modernità. Approfondendo il tema della natura dell’uomo come macchina non banale, collegandola alla tecno-scienza e alla tecno-ansia che caratterizzano il mondo di oggi.
4-Pace e ambiente
All’interno del nostro gruppo abbiamo approfondito un autore studiato quest’anno: Amos Comenio, educatore dell’Europa, precursore dell’Unesco, sosteneva che la pace aveva le sue radici nell’istruzione. Nell’Agenda 2030 la Pace si trova al sedicesimo obiettivo ed è protagonista del secondo capitolo del Patto per il Futuro. Il quindicesimo obiettivo dell’Agenda 2030 sottolinea l’urgenza di rispettare l’unico luogo di vita che abbiamo: La Terra.
5-Social media
Pro e contro dei social media, la soluzione per un futuro migliore in rete.
“Dall’influenza dei social alla consapevolezza del buon uso della rete”.
Obiettivi
Sviluppare la cultura del rispetto e della pace