Il contesto

Il territorio in cui è collocato l’Istituto si caratterizza per una favorevole posizione geografica, in quanto si trova tra la provincia di Venezia e la provincia di Treviso. Il comune in cui sorge la scuola è circondato da centri minori da cui provengono gli alunni. Nel complesso il territorio è caratterizzato da un livello piuttosto elevato di produttività, nonostante si sia registrata una flessione a causa della pandemia da SARS COVID 2019. L’Istituto può contare sulla collaborazione con aziende e realtà produttive del territorio per la realizzazione dei percorsi PCTO. L’Istituto ha avviato rapporti di collaborazione con alcune realtà associative e produttive locali tese ad offrire agli studenti percorsi di sensibilizzazione o di approfondimento nonché attività di volontariato sociale. Il Comune collabora in modo attivo alla realizzazione di progetti per l’educazione civica e per la promozione di eventi culturali nel territorio, oltre alla sua disponibilità a collocare gli studenti nelle sue strutture per il PCTO. Infine, sono state stipulate convenzioni con diversi atenei veneti del territorio nazionale per corsi di aggiornamento, di approfondimento disciplinare e per la realizzazione di percorsi PCTO. In particolare, la convenzione con l’ateneo patavino consente la sperimentazione del Liceo Matematico.