Cos'è
Il nostro liceo linguistico è uno stimolante e appagante viaggio di 5 anni attraverso le lingue e le culture europee (inglese, francese e spagnolo) al momento più richieste dal nostro territorio.
È un viaggio che nel corso del biennio si snoda lentamente concentrandosi principalmente nello studio delle strutture grammaticali e nell’acquisizione del lessico delle tre lingue offrendo anche la possibilità di frequentare corsi pomeridiani di conversazione con insegnanti madrelingua.
Nel corso del triennio, il viaggio acquista velocità e si inoltra nel mondo della letteratura allenando i nostri studenti a compiere collegamenti e confronti tra culture e pensieri diversi.
Perché il liceo Linguistico?
- Perché, mai come ora, è importante capire le diversità culturali, comunicando direttamente con esse.
- Perché più lingue si conoscono, più opportunità lavorative si aprono, sia nel nostro paese che all’estero.
- Perché le idee migliori nascono dal confronto tra diversi punti di vista.
- Perché prepara gli studenti ai progetti europei offerti dalle università (ERASMUS).
- Perché diamo il meglio di noi stessi quando siamo a nostro agio dovunque ci troviamo.
Perche’ il liceo linguistico “Giuseppe Berto”?
- Perché da sempre offriamo l’opportunità della certificazione europea
- Perché è aperto al confronto con le culture europee
- Perché offriamo soggiorni linguistici e gemellaggi
- Perché proponiamo moduli C.L.I.L. fin dal primo anno
E inoltre…
- Certificazione europea in lingua straniera valida all’estero e nelle facoltà universitarie
- Laboratorio linguistico
- Viaggi studio
- Uscite didattiche e incontri culturali
- Certificazione ECDL
- Laboratorio di informatica e multimediale
- Laboratorio di scienze e fisica
- Attività sportiva extracurricolare.
Qualora nel Consiglio di Classe siano presenti docenti con abilitazione C.L.I.L. saranno svolti moduli in lingua straniera di discipline non linguistiche.
Il percorso del triennio si arricchisce anche di viaggi veri e propri, con soggiorni linguistici e gemellaggi in Spagna, Francia, UK, EIRE e USA dove gli studenti iniziano a utilizzare le loro conoscenze nella vita quotidiana del paese ospitante.
Lungo il nostro viaggio del triennio, i viaggiatori avranno la possibilità di frequentare corsi per il conseguimento della certificazione nelle tre lingue, corsi di conversazione con madrelingua, assistere a spettacoli, conferenze in inglese, francese e spagnolo e svolgere moduli di altre materie curricolari in inglese.
A cosa serve
Il viaggio di 5 anni del liceo linguistico però non termina con un arrivo, finisce con un’altra partenza perché, nel 95% dei casi, i nostri studenti scelgono percorsi universitari: lingue, relazioni internazionali sicuramente, ma anche economia, giurisprudenza, medicina, conservazione di beni culturali e molto altro perché quando una mente è allenata a correre, può scegliere qualsiasi tracciato. E la pista su cui corrono può trovarsi ovunque, perché chi frequenta il liceo linguistico ha più opportunità di poter partecipare ai progetti europei per universitari (Erasmus, ecc…) ma anche di poter frequentare l’intero corso universitario all’estero.
Conoscere più lingue stimola il confronto, educa alla tolleranza, tiene vivo il piacere della conoscenza, allarga l’orizzonte.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Francesco Barbiero, 82, Mogliano Veneto TV
- CAP
31021
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 041 453906
- Email: TVPS04000Q@istruzione.it